Storia e Leggende di questo patrimonio dell'umanità dell'UNESCO

Stonehenge

Stonehenge

Stonehenge è un sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra, circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury sulla piana omonima.

È composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti.

C'è dibattito circa l'età della costruzione, ma la maggior parte degli archeologi ritiene sia stato costruito tra il 2500 a.C. e il 2000 a.C..

L'edificazione del terrapieno circolare e del fossato sono state datate al 3100 a.C..

A tre chilometri di distanza da Stonehenge è stato ritrovato da ricercatori della National Geographic Society un villaggio risalente al 2600 a.C. composto da circa venticinque piccole case.

Si ritiene che fossero utilizzate per ospitare i costruttori del complesso, o i visitatori di qualche cerimonia.

Il sito è stato aggiunto alla lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1986.

Le pietre di Stonehenge sono allineate con un significato particolare ai punti di solstizio ed equinozio.

Di conseguenza alcuni sostengono che Stonehenge rappresenti un "antico osservatorio astronomico", anche se l'importanza del suo uso per tale scopo è dibattuta.

Oltre che meta del turismo di massa, Stonehenge è attualmente luogo di pellegrinaggio per molti seguaci del Celtismo, della Wicca e di altre religioni neopagane, e fu teatro di un festival musicale libero tra il 1972 e il 1984; nel 1985 tale festival fu bandito dal governo britannico a causa del violento confronto tra la polizia e alcuni partecipanti che divenne noto come la Battaglia di Beanfield.

Stonehenge è associato con la leggenda di Re Artù.

Goffredo di Monmouth disse che il mago Merlino diresse la sua rimozione dall'Irlanda, dove era stato costruito sul Monte Killaraus, da Giganti che portarono le pietre dall'Africa.

Dopo essere stato ricostruito vicino ad Amesbury, Goffredo narra come, prima Uther Pendragon, e poi Costantino III, vennero seppelliti all'interno dell'anello di pietre.

In molti punti della sua Historia Regum Britanniae Goffredo mischia la leggenda britannica con la sua immaginazione; è intrigante il fatto che colleghi Ambrosio Aureliano con questo monumento preistorico, portando come prova la connessione tra "Ambrosius" e la vicina "Amesbury".

Ma Stonehenge è inoltre associato a molte altre leggende.

I Druidi ad esempio utilizzavano queste enormi pietre come templi sacri dove si recavano sovente a pregare.

Si crede ancora che Stonehenge sia una sorta di osservatorio astronomico preistorico in quanto l'asse di Stonehenge è orientato in direzione dell'alba nei solstizi estivi e invernali.

  • scienzeocculte.it - Origine ed evoluzione delle conoscenze e delle pratiche dell'occultismo. Arti divinatorie e relazioni col gioco d'azzardo - I medium - Parapsicologia.
  • discovolante.it - I dischi volanti progettati dagli esseri umani e le navicelle degli alieni. Un sito dedicato ai prototipi di disco volante e agli avvistamenti degli UFO, da Roswell ad oggi.
  • dinosauri.it - Viaggio alla scoperta dei dinosauri dalle più affascinanti produzioni cinematografiche ai resti fossili presenti nei Musei d'Italia. Le teorie sulla loro estinzione e la possibilità scientifica del loro ritorno mediante ricostruzione del DNA di dinosauro
  • chiromante.net - Le chiromanti e l'arte di leggere la mano per interpretare il destino di una persona ed il suo carattere. La chiromanzia incuriosisce tutti noi, desiderosi di conoscere il futuro e di scoprire tratti nascosti della nostra personalità
  • fantascienza.info - Fantascienza e Fantasy, generi amati dalla letteratura e dal cinema. Un sito dedicato alla nascita della letteratura fantascientifica, ai film di fantascienza ed ai racconti che narrano il mondo del futuro.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio